1. Home
  2. /
  3. Dati e Indicatori
  4. /
  5. Indicatori di impatto dei cambiamenti climatici

INDICATORI DI IMPATTO DEI CAMBIAMENTI CLIMATICI

Gli indicatori di impatto dei cambiamenti climatici pubblicati in questa sezione sono il prodotto di attività promosse in ambito Sistema Nazionale per la Protezione dell’Ambiente (SNPA). L’individuazione di ulteriori indicatori ed il loro popolamento farà parte di un processo continuo e sinergico che coinvolgerà soggetti esterni nonché esperti che operano nel campo degli indicatori di impatto a livello nazionale.

 

Obiettivi del Sistema Nazionale per la Protezione dell’Ambiente

Il Sistema Nazionale per la Protezione dell’Ambiente elabora indicatori di impatto dei cambiamenti climatici con l’obiettivo di contribuire al consolidamento di una base conoscitiva sulle possibili conseguenze ambientali, sociali ed economiche dei cambiamenti climatici nel nostro paese nonchè informare adeguatamente i cittadini, fornire evidenze scientifiche ai decisori politici e costituire una base di riferimento rispetto alla quale monitorare l’efficacia degli interventi di adattamento.

 

Cosa si intende per ‘indicatore di impatto dei cambiamenti climatici’

In questa sezione gli indicatori di impatto dei cambiamenti climatici vengono intesi come strumenti finalizzati a favorire l’osservazione e la comprensione di tendenze di medio-lungo termine di fenomeni ambientali, sociali ed economici che, sulla base della letteratura scientifica più autorevole, presentano una potenziale relazione causa-effetto con i cambiamenti climatici: alcuni indicatori mostrano andamenti che possono essere più direttamente associati alle variazioni climatiche rispetto ad altri. Nella maggior parte dei casi, tuttavia, si tratta di fenomeni che non presentano una relazione esclusiva causa-effetto con il cambiamento del clima ma risultano dalla combinazione di più fattori, tra cui anche quello climatico.

 

Finalità della sezione

La sezione sugli indicatori di impatto dei cambiamenti climatici ha come principale finalità quella di mettere a sistema e rendere accessibili le serie storiche di indicatori opportunamente selezionati, consentendo di osservare se e come si stiano modificando fenomeni che, con ogni probabilità, sono e saranno nel futuro destinati a subire un impatto del cambiamento climatico. Si rimanda alla letteratura scientifica di riferimento ogni dovuto approfondimento in merito al grado in cui il cambiamento climatico possa pesare nel determinare o condizionare l’andamento osservato.

 

Struttura della sezione

La sezione è stata strutturata sulla base dei settori di impatto, così come definiti dalla Strategia Nazionale di Adattamento ai Cambiamenti climatici (SNAC) e dal Piano Nazionale di Adattamento ai Cambiamenti Climatici (PNACC). Allo stato attuale di aggiornamento, sono presenti i settori per i quali sia disponibile almeno un indicatore di livello nazionale (ISPRA) o un caso studio regionale (ARPA). Di seguito vengono riportati gli indicatori individuati in ambito SNPA e pubblicati nel “Rapporto sugli indicatori di impatto dei cambiamenti climatici – Edizione 2021”. In breve si può dire:

  • sono rappresentati 13 dei 18 settori individuati da SNAC e PNACC;
  • sono stati individuati 33 impatti potenziali di cui 24 su risorse naturali e 9 su settori socio economici;
  • sono stati popolati 50 indicatori 20 nazionali e 30 casi pilota regionali (37 relativi a risorse naturali e 13 alle attività socio economiche).

Di seguito due infografiche riassuntive elaborate da Caterina Nucciotti (ARPAE Emilia Romagna). Cliccare sull’immagine per ingrandire

Indicatori Nazionali e Casi Pilota Regionali

Ad ogni indicatore nazionale o caso pilota regionale è stata associata una pagina finalizzata ad accompagnare l’utente nella lettura e nell’interpretazione dell’andamento del fenomeno osservato. Sono inoltre disponibili approfondimenti tecnici per un’utenza più esperta.