Sistema Informativo Gestione Emergenze

Progettazione e la realizzazione di un sistema informativo unico per la gestione delle emergeze legate a eventi calamitosi sul territorio e delle segnalazioni, dei sopralluoghi e degli interventi ad essi connessi, nonché dei relativi soggetti coinvolti.

Settore Dissesto geologico, idrologico e idraulico
Impatto su cui agisce l’azione settoriale Aumento del rischio idrogeologico e dei danni ad esso legati
Tipologia di azione Soft
Parole chiave Gestione emergenze
Ambito di applicazione Comune
Localizzazione Comune di Genova
Data di avvio 01/03/2017
Data di fine 31/12/2019

 

Il sistema informativo innesta un circolo virtuoso per cui le tutti i soggetti coinvolti in un emergenza sono tenuti a condividere le informazioni che vanno dal monitoraggio meteo alla gestione di segnalazioni e incarichi operativi per la soluzione delle criticità presenti sul territorio comunale connesse alla sicurezza della popolazione

Razionalizzazione della gestione degli eventi da parte della sala emergenza comunale. Tracciabilità delle azioni intraprese in corso di evento emergenziale.

Il progetto è stato definito dalla Direzione Sistemi Informativi insieme alla Protezione Civile del Comune di Genova e realizzato da Gter srl. Sono state svolte attività di formazione ai soggetti utilizzatori del sistema. E’ previsto che vengano sviluppate interoperabilità con sistemi già in uso dall’Ente.

Attuale mancanza di interoperabilità con alcuni sistemi in uso al Comune di Genova.

Trasferibilità a tutte le PA nazionali (Comuni, Province, Regioni) – vedi portale riuso https://developers.italia.it/it/software/c_d969-comunedigenova-emergenze-pcge.html

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua. Ut enim ad minim veniam, quis nostrud exercitation ullamco laboris nisi ut aliquip ex ea commodo consequat. Duis aute irure dolor in reprehenderit in voluptate velit esse cillum dolore eu fugiat nulla pariatur. Excepteur sint occaecat cupidatat non proident, sunt in culpa qui officia deserunt mollit anim id est laborum.

Promotore: Comune di Genova
Referente: Maria Gabriella Fontanesi

Sito Web: http://www.ponmetro.it/progetto/?codice=GE1.1.1.h