PROTECT – PROCURING INNOVATIVE CLIMATE CHANGE SERVICES
Il progetto PROTECT supporta azioni urgenti per l’adattamento al clima, la mitigazione e la resilienza. Consente alle autorità pubbliche di utilizzare approcci all’avanguardia nell’ambito degli appalti pubblici per identificare soluzioni ed in particolare approvvigionarsi di servizi climatici basati sulla Earth Observation – che si adattino meglio alle esigenze specifiche e sistemiche della domanda pubblica. L’attenzione è rivolta a cinque domini applicativi: Energia e Servizi, Comunità Urbane Sostenibili, Agricoltura, Silvicoltura e altri usi del suolo, Ambiente Marino e Costiero e Sicurezza e Protezione Civile.
Il progetto individua soluzioni e tecnologie per Servizi Climatici (Climate Services /”CS”) esistenti e ad alto potenziale che utilizzano dati di Earth Observation. Coinvolge una comunità ampia e variegata di potenziali acquirenti pubblici, facilitando la definizione e l’aggregazione delle loro esigenze e requisiti funzionali per i servizi climatici, spiegando, promuovendo e supportando un approccio di ‘acquisto con impatto’. PROTECT prepara il terreno operativo per uno o più processi di appalto pre-commerciale (PCP) congiunti, transfrontalieri o coordinati nell’ambito di apposite Call per bandi Horizon Europe . Il progetto mira a supportare azioni urgenti per l’adattamento e la mitigazione del clima attraverso procedure di appalto innovativo.
In particolare, intende permettere alle autorità pubbliche di diverse regioni europee di collaborare in un appalto pre-commerciale congiunto.
Alla comunità di acquirenti pubblici e appaltatori coinvolta in PROTECT, tra cui numerose realtà pubbliche localizzate quali Regione Emilia Romagna ed ARPA Lombardia, il progetto fornisce uno spazio ed una serie di iniziative di formazione per imparare, sviluppare, condividere e scambiare idee e buone pratiche sull’appalto pre-commerciale di Servizi Climatici innovativi.
Settore | Suolo e territorio |
Impatto su cui agisce l’azione settoriale | Aumento del rischio idraulico e dei danni ad esso legati |
Tipologia di azione | Soft |
Parole chiave | Servizi Climatici, Cambiamento Climatico, Earth Observation, Procurement |
Ambito di applicazione | |
Localizzazione | Unione Europea |
Data di avvio | 19/04/2022 |
Data di fine | 31/06/2024 |
Il progetto prevede una serie di pubblicazioni, documenti di policy brief, analisi e materiale di training (come webinar e workshops) liberamente fruibili, prodotti secondo una calendario di attività rispetto la quale non si registrano rilevati scostamenti, il materiale è consultabile alla pagina
https://www.protect-pcp.eu/knowledge-hub/
Non applicabile in quanto il progetto produce un compendio ed un set di indicazioni ed esperienze e non si si limita ad una specifica buona pratica di adattamento
Il progetto ha premesso di formare di Gruppi di Acquirenti per la partecipazione alle Call Horizon Europe su appalti pre-commercial di Servizi Climatici innovativi ( attorno a a quattro sfide principali legate al cambiamento climatico – alluvioni, incendi, acqua e infrastrutture). PROTECT ha istituito una Piattaforma Comunitaria per condividere conoscenze e partecipare alle attività di costruzione delle capacità, ed ha offerto ad a alcuni casi pilota di pubbliche amministrazione locali e regionali europee( incluse realtà italiane) un servizio di consulenza on demand per definire in maggior dettaglio il fabbisogno locale di Servizi Climatici specifici per quelle amministrazioni
Il progetto mira anche a costruire una partnership di acquirenti pubblici finalizzata alla partecipazione ad una call pubblica (Horizon Europe) di approvvigionamento di servizi iclimaticinnovativi tra mite Pre-Commercil Procurement. La costruzione e la organizzazione (con relativa assegnazione di ruoli e responsabilità) di una partnership eterogenea come interessi, dimensione e area geografica, all’interno di tutta l’Unione Europea, ha rappresentato una sfida che ha ha richiesto impegno durante tutto l’arco del progetto. Parimenti l’identificazione degli ambiti tematici (Challenge) di maggiore interesse e dei relativi strumenti ( Servizi Climatici innovativi e tecnologiedi Earth Observation ) per risolverle ha richiesto attività di formazione e raccolta di feedback dedicate ed impegnative che si sono concluse nell’arco del secondo anno di attività.
Le esperienze dei partecipanti alle attività di PROTECT hanno prodotto materiale divulgativo riutilizzabile in altri contesti per affrontare le sfide climatiche, Inclusi flyer, documenti riassuntivi di policy e di analisi e deliverable. Il progetto ha intrapreso numerosi iniziative id divulgazione tra cui Webinar e workshop tematici , i cui risultati , come i documenti precedenti sono disponibili nella pagine dedicata al materie pubblicato https://www.protect-pcp.eu/knowledge-hub/ ed alle news https://www.protect-pcp.eu/news-events/
G.A.C. Group (Capofila), Aerospace Valley,Corvers Procurement Services BV,City of Haarlem,Climate Alliance,Climate KIC, Vtrek, Eurada, ISEM Institute, GECOsistema S.r.l.