LIFE SUPERHERO – SUstainability and PERformances for HEROTILE-based energy
efficient roofs
Negli ultimi anni la frequenza e l’intensità delle ondate di calore sono aumentate in Europa a causa del cambiamento climatico in atto, sottolineando l’insufficienza delle sole politiche di mitigazione se non associate ad opportune azioni di adattamento dei sistemi urbani al nuovo scenario climatico, sempre più caratterizzato da fenomeni meteorologici estremi e variabili. L’Isola di calore urbano è un fenomeno microclimatico che si manifesta in estate con un significativo incremento della temperatura delle città rispetto alle aree periferiche e rurali circostanti, con ricadute rilevanti sia in termini di consumi energetici che di emissioni climalteranti e di rischi per la salute pubblica. Il progetto LIFE SUPERHERO (LIFE19 CCA/IT/001194) nasce dall’esigenza di diffondere i benefici del raffrescamento passivo degli edifici come strategia di adattamento e mitigazione al cambiamento climatico nei sistemi urbani. In particolare il progetto mira a diffondere i Tetti Ventilati e Permeabili (VPR) e i Tetti a Base di HEROTILES (HBR) come soluzioni efficaci, sostenibili e a basso costo mediante l’uso di tegole in laterizio e sistemi di montaggio specifici. In particolare nei tetti HBR, l’utilizzo di una tegola innovativa, la HEROTILE, permette di migliorare la ventilazione e la permeabilità all’aria attraverso il manto e quindi una riduzione dei flussi termici entranti causati dall’irraggiamento solare. Per il raggiungimento dei suoi obiettivi, il progetto prevede una strategia basata su 4 azioni: proposta di norme e regolamenti specifici; best practices per la realizzazione di HBR con i comuni; sviluppo di uno strumento software; attività di replicabilità e trasferibilità industriale per la penetrazione nel mercato.
Settore | Salute, Energia |
Impatto su cui agisce l’azione settoriale | Incremento della morbilità, della mortalità in relazione alle ondate di calore, Modifica dei consumi energetici |
Tipologia di azione | Grey |
Parole chiave | Tetti ventilati e permeabili, isola di calore urbana, raffrescamento passivo, permeabilità all’aria |
Ambito di applicazione | Ambito nazionale |
Localizzazione | Reggio Emilia |
Data di avvio | 01/07/2020 |
Data di fine | 30/06/2025 |
Il progetto sta sviluppando un metodo di misura della permeabilità all’aria delle tegole che sarà incluso in un documento ETA (European Technical Assessment) e in uno standard CEN consentendo di superare le barriere legislative alla diffusione delle soluzioni VPR-HBR. Il progetto è stato coinvolto nel gruppo di lavoro tecnico del Building Green Public Procurement (BGPP) italiano per la revisione dei Criteri Ambientali Minimi (CAM). Durante questo processo, è stato inserito il “tetto ventilato” nel criterio 2.3.3. sulla “riduzione dell’effetto isola di calore urbana e dell’inquinamento atmosferico”.
Il sistema HBR sarà installato su due edifici a Reggio Emilia, dimostrando la sua facile ed economica realizzazione. I benefici del sistema HBR saranno garantiti attraverso i dati raccolti durante le campagne di monitoraggio delle condizioni ambientali esterne e interne e dei comportamenti messi in atto dagli occupanti per rispondere alle loro esigenze di comfort. Attualmente è stata raccolta una base dati relativa allo stato di fatto e sono stati realizzati dei modelli energetici degli edifici con cui effettuare analisi parametriche delle prestazioni.
Al fine di promuovere le migliori pratiche HBR sviluppate è stata implementata la struttura di base di una piattaforma web per condividere i dati raccolti durante le attività di monitoraggio e gli indicatori di prestazione degli edifici dimostratori con i diversi stakeholder.
Al fine di valutare i benefici ambientali ed economici del ciclo di vita del VPR/HBR è stata creata la base di un software open source che funga da supporto per consulenti, progettisti e pubbliche amministrazioni nella scelta delle migliori soluzioni progettuali di copertura.
Il progetto si propone inoltre di dimostrare la facile ed economica trasferibilità del concetto di tetto HBR anche da un punto di vista industriale, a tale scopo sono in corso attività di trasferimento tecnologico e buone pratiche di produzione che garantiranno la conversione dei tradizionali processi di produzione delle tegole in quelli innovativi per HEROTILES.
- Consorzio Universitario per la gestione del Centro di Ricerca e Sperimentazione per l’Industria Ceramica – Centro Ceramico (CC)
- Azienda Casa Emilia Romagna di Reggio Emilia (ACER)
- CONFINDUSTRIA CERAMICA (CONFCER)
- Centre Technique del Matériaux Naturels de Construction (CTMNC)
- Edilians SAS (EDILIANS)
- Asociación Española de Fabricantes de Ladrillos y Tejas de Arcilla Cocida (HYSPALIT)
- Industrie Cotto Possagno S.p.A. (ICP)
- Terreal Italia Srl (TERREAL)
- Università Politecnica delle Marche (UNIVPM)