DISTENDER – Developing strategies by integrating mitigation, adaptation and participation to climate change risks

DISTENDER è un progetto finanziato dall’UE sul bando Horizon Europe HORIZON-CL5-2021-D1-01-05 -“Migliore comprensione delle interazioni tra impatti e rischi dei cambiamenti climatici, opzioni di mitigazione e adattamento”, che intende sviluppare strumenti e strategie concretamente attuabili e solide per la mitigazione e l’adattamento alle conseguenze dei cambiamenti climatici. Le strategie saranno il risultato dell’integrazione tra azioni di adattamento e azioni di mitigazione, costruite mediante metodologie ed approcci partecipativi che coinvolgeranno scienziati, imprese, governi, responsabili politici e cittadini.
Il progetto ha individuato 5 casi di studio (Paesi Bassi del Nord-Est, regione Dehesas -SP, regione Montados PT, Austria, città di Guimaraes – PT e Città metropolitana di Torino) quali luoghi ove testare l’approccio olistico sviluppato dal progetto rispetto a specifici rischi climatici e ambiti di approfondimento tematico (agricoltura, salute e benessere, energia, acqua, biodiversità, silvicoltura, trasporti e pianificazione urbana) e 6 casi di studio Follower in linea per la replica.
Nell’ambito del Progetto saranno sviluppati tre scenari climatici (per ciascun caso studio) a breve, medio e lungo periodo (2050) e relative scenari socioeconomic da integrare.
L’ambizione di DISTENDER è quella di fornire un quadro metodologico che supporti le strategie, che integrino approcci top-down e bottom-up in un quadro intersettoriale multiscala e di utilizzare questo quadro per esaminare le interazioni delle azioni di adattamento e mitigazione dei cambiamenti climatici.
Sarà inoltre sviluppato un sistema di supporto alle decisioni (SSD) per aiutare i responsabili politici ad applicare al meglio le conoscenze, gli strumenti e le raccomandazioni generati da DISTENDER e a approfondirli ulteriormente. Lo SSD sarà basato sull’analisi multicriteri per tenere conto dei pro e contro e infine classificare le diverse strategie robuste proposte. DISTENDER metterà insieme gli strumenti modellistici e le strategie politiche e produrrà strategie “robuste” classificate utilizzando un DSS ad hoc.

Settore Insediamenti urbani
Impatto su cui agisce l’azione settoriale Incremento danni a componenti ambientali e salute umana a seguito di incidenti dovuti ad eventi meteorologici estremi
Tipologia di azione Soft
Parole chiave Mitigazione, Adattamento, Cambiamenti climatici, Strategie robuste, Modellistica, Sistemi di supporto alla decisione, Coprogettazione
Ambito di applicazione Multiscala (comune, città metropolitana, regione, stato)
Localizzazione Città metropolitana di Torino
Data di avvio 01/06/2022
Data di fine 01/12/2025

Nell’ambito del primo workshop locale (maggio 2022) è stata sviluppata una prima bozza di scenario socioeconomico per la CMTo. I modellisti sono al lavoro per produrre il primo scenario climatico (1 per ciascun caso studio), che sarà presentato nel corso del workshop di aprile 2023. 

Il progetto prevede attività di coprogettazione, con il coinvolgimento di stakeholder rappresentativi delle diverse competenze e realtà metropolitane (ricercatori, mondo dell’impresa, cittadini, amministrazioni locali pubbliche,…). L’attività si colloca nel quadro delle strategie nazionali  e regionali di sostenibilità ambientale e di adattamento e mitigazioni ai CC

Potranno essere trasferiti ad altri contesti, le metodologie per la definizione degli scenario climatici e socio-economici, i sistemi di supporto alla decisione e le strategie di monitoraggio ed adattamento che saranno sviluppate nei prossimi anni, nonchè l’approccio di co-progettazione.

2. ETHNIKO KAI KAPODISTRIAKO PANEPISTIMIO ATHINON Greece
3. FONDAZIONE ICONS Italy
4. UNIVERSIDADE DE AVEIRO Portugal
5. UNIVERSITAET ZU KOELN Germany
6. WAGENINGEN UNIVERSITY Netherlands
7. ITTI SP ZOO Poland
8. JOHANN WOLFGANGGOETHE-UNIVERSITAETFRANKFURT AM MAIN Germany
9. STEINBEIS 2I GMBH Germany
10. ADELPHI RESEARCH GEMEINNUTZIGEGMBH Germany
11. URBANISTICNI INSTITUTREPUBLIKESLOVENIJE Slovenia
12. FONDAZIONELINKS – LEADING INNOVATION & KNOWLEDGEFORSOCIETY Italy
13. DINAMIKA – IDEJA – PROSTOR, d.o.o., raziskovanje, projektiranje in ingeniring, Ljubljana Slovenia
14. RDA – CLIMATE SOLUTIONS UNIPESSOAL LDA Portugal
15. UNIVERSITAET GRAZ Austria
16. SENIOR EUROPA SOCIEDAD LIMITADA Spain
17. FUNDACION PARA LA INVESTIGACION DEL CLIMA Spain
18. UNIVERSITA COMMERCIALE LUIGI BOCCONI Italy
19. MUNICIPAL INSTITUTION CITY INSTITUTE – LVIV Ukraine
20. CITTA’ METROPOLITANA DI TORINO Italy
21. MISKOLC MEGYEI JOGU VAROS ONKORMANYZATA Hungary
22. GORISKA LOKALNA ENERGETSKA AGENCIJA, NOVA GORICA Slovenia BUNDESMINISTERIUM FUER KLIMASCHUTZ, UMWELT, ENERGIE,
23. MOBILITAET, INNOVATION UND TECHNOLOGIE Austria
23.1 AUSTRIATECK
24. FEDERATION EUROPEENNE D’AGROFORESTERIE (EURAF) ASSOCIATION France
25. MUNICIPIO DE GUIMARAES Portugal
26. GDANSK MIASTO NA PRAWACH POWIATU Poland
27. FUNDACIO DE LA COMUNITAT VALENCIANA OBSERVATORI VALENCIA DEL CANVI CLIMATIC Spain
28. SMART CONTINENT LT UAB Lithuania
29. Stichting Hanzehogeschool Groningen Netherlands
30. AYUNTAMIENTO DE ALCORCON Spain
31. UKCEH

Promotore: Università politecnica di Madrid
Referente:

  • E-mail: Irene Mortari, Alessandro Bertello – cmt_distender@cittametropolitana.torino.it
  • Telefono: 

Sito Web: https://distender.eu/the-project/