Forum

Il Forum è l’organo consultivo-divulgativo dell’Osservatorio. Il Regolamento di organizzazione e funzionamento del Forum è approvato dal Comitato.

La partecipazione al Forum è aperta ai portatori di interessi di rilievo per l’adattamento quali, in via prioritaria, associazioni di categoria, associazioni ambientali riconosciute, associazioni e fondazioni della società civile, organizzazioni non governative, rappresentanze sindacali, università, centri o istituti di ricerca, società a partecipazione pubblica o a controllo pubblico, aziende pubbliche, reti, federazioni e partenariati di enti pubblici e di aree naturali protette, ordini e organizzazioni professionali, istituti bancari e assicurativi.

Il Forum garantisce il coinvolgimento dei portatori di interessi e della società civile nell’implementazione delle politiche pubbliche sull’adattamento ai cambiamenti climatici e nell’attuazione del Piano nazionale di adattamento ai cambiamenti climatici. Promuove, altresì, la tutela dei diritti e degli interessi coinvolti e favorisce l’accesso alle informazioni, la partecipazione ai processi decisionali e l’accesso alla giustizia. Il Forum svolge, in particolare, i seguenti compiti: 

  • favorisce il confronto tra tutti i soggetti della pubblica amministrazione, a tutti i livelli, e altri soggetti che a vario titolo si occupano di adattamento; 
  • informa la società civile e i portatori di interessi, agevolando e sollecitando la partecipazione attiva e la restituzione di contributi da utilizzare nei lavori del Comitato; 
  • fornisce indicazioni operative per l’attuazione del PNACC; 
  • restituisce al Comitato il contributo dei partecipanti ai fini del monitoraggio dell’attuazione del PNACC; 
  • contribuisce a disseminare i risultati delle attività dell’Osservatorio; • favorisce lo scambio di informazioni tra gli organi deputati alla programmazione in materia di adattamento. 

Ai sensi del PNACC, il Forum è articolato per gruppi tematici la cui funzione di raccordo è garantita dai rispettivi coordinatori, i quali hanno il compito di relazionare periodicamente al Comitato sull’andamento dei lavori del Forum.