IDEAL DEcision support for Adaptation pLan

La prevenzione e la riduzione degli effetti climatici più diffusi che interessano le regioni di Italia e Croazia, dovrebbero essere supportate da un settore pubblico ben organizzato nel campo dei dati e delle informazioni e della loro elaborazione integrata. L’adattamento ai cambiamenti climatici, insieme alla mitigazione, è uno sforzo a lungo termine che richiede responsabili alternative date da un sistema di supporto decisionale capace di ponderare decisioni basate sulla conoscenza. Partendo da questi presupposti, il progetto INTERREG iDEAL capitalizza il processo decisionele sviluppato dall’Università IUAV di Venezia nell’ambito dell’esperienza TERRE (Sud-Est Europa, 2012-2014). Questa soluzione si basa su un’analisi decisionale multi-criterio (MCDA), in cui le azioni alternative vengono valutate e classificate tramite indicatori, selezionati attraverso un processo di coinvolgimento di Stakeholders e decisori. La metodologia e la logica alla base della buona pratica risulta adattabile a supportare i piani di azioni volte adattamento climatico. Quindi, è necessario ridefinire scenari, obiettivi e criteri seguendo le nuove priorità dei decisori, mantenendo la struttura per supportare i decisori durante il processo decisionale, dalle azioni alternative e dalla valutazione. Più specificamente, il progetto mira a integrare le osservazioni ambientali-climatiche con questioni socio-economiche, per consentire ai decisori di valutare le alternative in base ai propri obiettivi soggettivi. In questo modo, le strategie di adattamento climatico vengono proposte sulla valutazione quantitativa e qualitativa dell’analisi del clima e valutate dalle priorità di decisori e stakeholders (anche attraverso analisi e strumenti ICT). I risultati di questo processo portano a indicatori e informazioni geografiche che definiscono lo stato della vulnerabilità climatica delle aree in oggetto.

 

Settore 

Zone costiere

Trasporti e infrastrutture

Impatto su cui agisce l’azione settoriale Aumento dei danni alle infrastrutture e dei disservizi a causa di un evento meteorologico estremo/mareggiate o di una conseguenza (frane/alluvioni)
Tipologia di azione Green
Parole chiave Nature based solution
Ambito di applicazione Comune
Localizzazione L’attività ha coinvolto aree comunali ( Comune di Pesaro, Comune di Misano Adriatico), aree provinciali e un parco regionale (Parco naturale regionale “Dune costiere da Torre Canne a Torre S. Leonardo”)
Data di avvio 01/03/2018
Data di fine 30/09/2019

 

Il progetto ha raggiunto come risultato finale la definizione di 5 piani d’azione di adattamento climatico, approvati ed adottati dai partner di progetto, inoltre il progetto ha sviluppato una metodologia sia di coinvolgimento delle parti interessate, sia di valutazione delle possibili alternative d’azione.

Complessivamente il rapporto costi e benefici della pratica è positivo.

Il progetto ha attivato necessariaemente collaborazioni sia tra i vari partner di progetto, sia tra gli attori dei singoli territori coinvolti (anche a scale differenti). Infatti, la gestione dell’adattamento climatico riveste vari ambiti, che ricadono amministrativamente su livelli diversi. Inoltre, è stato necessario attivare un processo più ampio di coinvolgimento degli attori sociali, che attraverso le loro istanze e i loro comportamenti agiscono nei confronti dell’adattamento.

Le criticità maggiori si sono riscontrate proprio sulla convergenza di attori istituzionali e locali diversi, che non sempre hanno modo di dialogare. La molteplicità di ambiti e sinergie se da un lato arricchisce il processo dall’altro lo rallenta e lo complica, introducendo logiche, obiettivi ed azioni anche conflittuali, che richiedono lunghi tempi di contrattazione.

La pratica e le metodologie applicate sono ampiamente replicabili e trasferibili, ne è un esempio il fatto stesso che il progetto è stato testato su entità ed aree territoriali molto diverse tra loro.

Università Iuav di Venezia, Comune di Pesaro, Comune di Misano Adriatico, City of Dubrovnik Development Agency Dura, Parco Naturale Regionale “Dune Costiere da Torre Canne a Torre S. Leonardo”.

 

Promotore: IRENA – ISTRIAN REGIONAL ENERGY AGENCY L.T.D.
Referente: Lucertini Giulia

E-mail: glucertini@iuav.it

Sito Web: https://www.italy-croatia.eu/web/ideal