RESILFORMED – RESILienza al cambiamento climatico delle FOReste MEDiterranee

Le foreste si sono sviluppate nel corso di millenni durante i quali il clima ha subito enormi cambiamenti, ma le comunità vegetali hanno avuto la possibilità di adattarsi e sopravvivere a tali cambiamenti poiché si sono verificati lentamente. Il cambiamento climatico indotto dall’uomo è tuttavia più rapido e rischia di non permettere agli ecosistemi un adattamento efficace. Il tasso di crescita degli incrementi di temperatura è senza precedenti e il coincidere di varie difficoltà negli ecosistemi forestali, come la scarsa variabilità, le alte densità, nuove epidemie rischiano di rendere l’adattabilità sempre più difficile. L’intervento umano deve necessariamente rispondere alla esigenza di garantire tutte le funzioni del bosco nel futuro. La temperature media in Europa è adesso aumentata di quasi 1° C durante l’ultimo secolo e uno tra gli scenari più ottimistici prevede un ulteriore aumento di 2°C entro il 2100. Un cambiamento di questa entità corrisponde alla differenza nell’ottimo di temperatura di tipologie forestali estremamente differenti, come l’abetina rispetto alla macchia mediterranea, o la macchia mediterranea rispetto al querceto. Questo indurrà un cambiamento nella distribuzione delle fasce climatiche, inoltre eventi estremi, come le tempeste, gli incendi, la siccità e le ondate di caldo torrido sono attese con sempre maggiore frequenza.
Le proiezioni degli effetti dei cambiamenti climatici sulle foreste europee sono complesse: nell’Europa Meridionale, dove la disponibilità di acqua è un fattore limitante, le più frequenti siccità estive potrebbero indurre una ridotta produttività e resilienza dei soprassuoli. A seguito di periodi di siccità ed ondate di caldo, è stato frequentemente osservato il declino di popolazioni forestali negli ultimi decenni nei Paesi Mediterranei, con perdita di pinete e querceti attribuibili a condizioni climatiche più secche e calde, spesso contemporanee a fattori biotici (parassiti e insetti).
L’obiettivo generale del progetto è stato quello di preservare i sistemi forestali in ambiente mediterraneo dai rischi derivanti dai cambiamenti climatici, tramite processi di naturalizzazione, aumento di biodiversità e migliorata reattività, nei processi di recupero, in seguito ad eventi destabilizzanti.
L’obiettivo specifico del progetto è stato quello di implementare una politica forestale regionale in grado di aumentare la capacità di resilienza delle foreste siciliane, migliorandone l’efficienza ecosistemica e favorendo la salvaguardia della biodiversità.

Settore Foreste e produttività forestale
Impatto su cui agisce l’azione settoriale Perdita biodiversità/variazione composizione specifica
Tipologia di azione Green
Parole chiave Adattamento ai cambiamenti climatici, Biodiversità, Gestione delle riserve naturali, Aree boschive, Pianificazione forestale sostenibile, Monitoraggio ambientale
Ambito di applicazione Regione
Localizzazione Regione Sicilia
Data di avvio 01/06/2012
Data di fine 30/06/2016

Il progetto si è proposto di perseguire cinque risultati concreti: 1) redazione di linee guida per la gestione forestale mediterranea efficace rispetto ai cambiamenti climatici; 2) aggiornamento del Piano Forestale Regionale; 3) realizzazione di un set di aree dimostrative, rappresentative delle principali categorie forestali, per la valutazione applicativa delle buone pratiche di gestione funzionale all’aumento della resilienza degli ecosistemi forestali; 4) miglioramento della consapevolezza degli operatori regionali attraverso attività formativa teorica e pratica; 5) informazione e sensibilizzazione dei cittadini. Il progetto pur avendo avuto alcuni ritardi al suo avvio ha concluso tutte le azioni che erano previste.

Creazione collaborazioni, promozione dell’informazione e attività di formazione, integrazione con altre attività e sviluppi futuri

Regione Siciliana – Assessorato Regionale del Territorio e dell’Ambiente-Comando del Corpo Forestale della Regione Siciliana, Università degli Studi di Palermo – Dipartimento DEMETRA, DREAM ITALIA

Promotore: Regione Sicilia
Referente: Olimpia Campo 

  • E-mail: ocampo@regione.sicilia.it
  • Telefono: 0917077441

Sito Webhttp://www.resilformed.eu/