Regolamento Energetico Ambientale del Comune di Pavia

Il nuovo Regolamento Energetico Ambientale del Comune di Pavia, approvato Deliberazione di Consiglio Comunale n. 41 del 28/11/2016 ed entrato in vigore nel 2017 in sostituzione del precedente, in vigore dal 2012, regola gli interventi sul patrimonio edilizio pubblico e privato secondo i principi di sostenibilità ambientale, indirizzando gli interventi verso la riduzione degli impatti, il risparmio energetico ed il miglioramento della resilienza ai cambiamenti climatici. Il REA è frutto di un percorso partecipato che ha coinvolto gli Ordini Professionali di Ingegneri e Architetti, le associazioni ambientaliste e l’Agenzia Casa Clima.
Nel Regolamento gli obiettivi ambientali vengono perseguiti attraverso un sistema di vincoli e bonus: le Soluzioni Tecnologiche Obbligatorie (STO), norme cogenti sul patrimonio edilizio e ambientale pubblico e privato riferite a prestazioni energetico-ambientali aggiuntive rispetto alle normative vigenti, e le Soluzioni Tecnologiche Facoltative (STF), soluzioni innovative proposte dal Regolamento per quanto riguarda i materiali, gli impianti, l’uso di fonti rinnovabili e il risparmio energetico e per favorire la resilienza del costruito e l’adattamento ai mutamenti del microclima locale. Le STF danno luogo a forme di incentivazione a beneficio dei cittadini che le adottano, consistenti principalmente in sconti sulla tassazione e la tariffazione comunale con l’applicazione del meccanismo fiscale del sostituto d’imposta.

Settore Energia
Impatto su cui agisce l’azione settoriale Modifica dei consumi energetici
Tipologia di azione Grey
Parole chiave Adattamento ai cambiamenti climatici, Energia, Fonti di energia rinnovabile, Riduzione delle emissioni di gas serra, Risparmio di energia, Tecnologia alternativa
Ambito di applicazione Comune
Localizzazione Comune di Pavia
Data di avvio 28/11/2016
Data di fine

Ridefinizione degli standard energetici edilizi e ambientali qualitativi che la città di Pavia da raggiungere in capo al 2020.
Elevare lo standard qualitativo generale del contesto urbano e la collaborazione tra Ente e cittadinanza, razionalizzando l’uso delle risorse economiche ed energetiche nell’ottica del miglioramento della qualità della vita globale e della sua sostenibilità.

Promotore: Comune di Pavia
Referente:

  • E-mail: ambiente @ comune.pv.it
  • Telefono: 

Sito Web: http://www.comune.pv.it