RACES – Raising Awareness on Climate and Energy Saving

Il Comune di Firenze, insieme ad altre città italiane – Trento, Modena, Potenza e Bari – ha attuato un progetto sul cambiamento climatico, approvato dal programma LIFE.
Il progetto aveva due finalità principali:
1. informare tutte le persone sui temi e le conseguenze del cambiamento climatico a livello locale – città
2. svolgere un’azione sperimentale su alcuni gruppi specifici:gli insegnanti di scuola, le famiglie e i portatori d’interesse – autorità locali, associazioni, ecc.
La Campagna d’Informazione
La campagna d’informazione è stata preparata dopo una ricerca quali-quantitativa sui target di riferimento – insegnanti, famiglie, stakeholders – e si svolgerà con eventi pubblici e campagne promozionali mirate sui media.
Le Azioni Per Gli Insegnanti
Il progetto ha previsto la realizzazione di strumenti di conoscenza e didattici – anche multimediali – offerti agli insegnanti per il lavoro in classe sul tema del cambiamento climatico.
Le Azioni Per Le Famiglie
Il progetto ha previsto di selezionare 250 famiglie volontarie, distribuite in tutte le 5 città, e di far loro sperimentare uno stile di vita a minor impatto ambientale. Questo esperimento della durata di 10 mesi prevedeva che si controllassero i consumi – acqua, gas, ecc. – delle famiglie per puntare ad una riduzione dell’emissione di CO² per famiglia. Nell’arco della sperimentazione sono stati effettuati due controlli del cosiddetto “carbon budget”.
Le Azioni Per Gli Stakeholder
Il progetto ha previsto il coinvolgimento di autorità locali e associazioni della società civile nel cercare di definire insieme un modello concertato di governo dell’impatto del cambiamento climatico sulle città di riferimento.

Settore

Energia

Impatto su cui agisce l’azione settoriale Modifica dei consumi energetici
Tipologia di azione Green
Parole chiave Adattamento ai cambiamenti climatici, Comunicazione, Consumi, Educazione ambientale, Riduzione delle emissioni di gas serra, Risparmio di energia, Risparmio di acqua
Ambito di applicazione Comuni (più di uno)
Localizzazione I Comuni di Firenze, Trento, Modena, Potenza e Bari
Data di avvio 01/01/2009
Data di fine 01/12/2010

Il progetto ha inteso sensibilizzare cittadini di ogni età sui temi del cambiamento del clima, delle strategie di adattamento e del valore del risparmio energetico, attraverso azioni informative e concrete per promuovere stili di vita più sostenibili.Nell’ambito del progetto sono stati creati un portale informativo multilingua, un social network e una applicazione web. La piattaforma ha permesso alle persone di calcolare l’impatto ambientale del loro stile di vita inserendo dati quali il consumo di combustibile per il riscaldamento, il numero di vetture possedute, i chilometri medi percorsi etc. Il progetto è attualmente concluso, ma gli utenti continuano autonomamente ad usare l’applicazione per verificare il ridotto impatto del loro modificato stile di vita sull’ambiente.

Comune di Firenze, CNR – Istituto di Biometereologia, Fondazione E. Mach di Trento, Comune di Modena, EURO-NET di Potenza, Università di Bari

Promotore: Europe Direct Firenze
Referente: Natale Seremia

  • E-mail: seremia@comune.fi.it
  • Telefono:

Sito Web: