Città e regioni italiane

Il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica ha sviluppato nel 2014-2020 una strategia unitaria per superare le criticità ambientali già note. La strategia vede il tema ambiente centrale nell’attuazione delle politiche pubbliche e individua meccanismi e modalità di gestione per eliminare la frammentazione e dispersione di risorse, riconoscendo la titolarità delle competenze in capo alle Regioni. Parte di questa strategia è il Progetto CReIAMO PA – Competenze e reti per l’integrazione ambientale e per il miglioramento delle organizzazioni della PA .

Il Progetto CReIAMOPA è stato ammesso al finanziamento nell’ambito del Programma Operativo Nazionale (PON) Governance e Capacità Istituzionale” 2014-2020 – Asse 1 “Sviluppo della capacità amministrativa e istituzionale per la modernizzazione della Pubblica Amministrazione” – Azione 1.3.3 “Interventi per il miglioramento della capacità amministrativa, centrale, regionale, per l’integrazione della sostenibilità ambientale”. CReIAMO PA interpreta il processo di modernizzazione della PA, fortemente sostenuto dal PON nell’ambito dell’Asse I come percorso basato sui tre “pilastri” dello sviluppo sostenibile (ambientale, socio-istituzionale, economico) e in grado di assicurare che le capacità, le conoscenze e le competenze via via acquisite siano capillari e durevoli nel tempo. Tra le 9 linee di intervento previste dal progetto, la L5 prevede il Rafforzamento della capacità amministrativa per l’adattamento ai cambiamenti climatici , finalizzato a diffondere a livello regionale e locale la cultura dell’adattamento ai cambiamenti climatici, a superare, partendo dall’attivazione di un percorso di multilevel governance, le disparità regionali e locali in merito all’attuazione di percorsi di adattamento ai cambiamenti climatici, creando condizioni di coerenza con i contenuti della Strategia Nazionale di Adattamento ai Cambiamenti Climatici e del Piano Nazionale di Adattamento ai Cambiamenti Climatici.

Programma sperimentale di interventi per l’adattamento ai cambiamenti climatici in ambito urbano

Lo scorso 8 giugno 2021 è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il Decreto n.117 del 15 aprile 2021 della Direzione Generale per il Clima, l’Energia e l’Aria del Ministero della Transizione Ecologica (MiTE) che istituisce il “Programma sperimentale di interventi per l’adattamento ai cambiamenti climatici in ambito urbano”. Il programma è rivolto ai comuni con popolazione superiore ai 60.000 abitanti ed è finalizzato all’implementazione di misure di adattamento a livello locale destinando circa 80 milioni di euro alla realizzazione di misure green, blue o grey. L’iniziativa promossa dal MITE è attuata in stretta collaborazione con l’ANCI e vede il contributo scientifico dell’ISPRA.  Nel mese di gennaio 2024 ISPRA ha pubblicato il Quaderno Ambiente e Società Verso città resilienti: gli interventi del Programma sperimentale per l’adattamento ai cambiamenti climatici in ambito urbano con l’obiettivo di fornire una panoramica degli interventi previsti dai comuni italiani partecipanti.