SOILCONS WEB – Sviluppo di un sistema di supporto alle decisioni per la conservazione del suolo e la gestione del paesaggio

Le molteplici funzioni del suolo (in Italia più comunemente chiamato terreno agrario e forestale) sono sotto la sempre più crescente minaccia delle diverse attività umane. Minacce spesso complesse, in genere legate tra loro e che possono agire simultaneamente su questo delicato sistema naturale. Erosione, perdita di sostanza organica, impermeabilizzazione, compattazione, perdita di biodiversità e frane sono i principali rischi presi in considerazione dall’Unione Europea per l’attuazione della strategia tematica del suolo.
La gravità e la complessità di queste minacce richiedono un nuovo modo di pensare e di agire sul territorio. E’ quindi necessaria una sinergia innovativa tra i ricercatori, gli operatori e gli enti territoriali per ottimizzare la gestione del paesaggio agrario e forestale.
SOILCONSWEB è un progetto che nasce con lo scopo di sviluppare, testare ed implementare uno strumento innovativo di supporto alle decisioni – Spatial-DSS – su questioni relative alla conservazione del suolo e del paesaggio. Il DSS è progettato per fornire un supporto ai gestori del territorio per la migliore conservazione e gestione del suolo e del paesaggio e per facilitare l’attuazione di importanti, ma complesse direttive ambientali UE, regolamenti e piani nazionali di assegnazione.
Lo strumento contiene diversi strati informativi spaziali, di alta qualità, relativi al suolo ed al paesaggio e sarà sviluppato attraverso il web (Web−based Spatial Decision Supporting System, WS-DSS).
E’ attraverso il web che il DSS fornirà consulenze e consentirà agli utenti di utilizzare e produrre documenti, relazioni e mappe su importanti tematiche relative all’agricoltura ed all’ambiente. Il WS-DSS sarà sviluppato, testato ed applicato in un’area test di circa 20.000 ettari nel Sud Italia – Valle Telesina, provincia di Benevento, regione Campania – e nel corso del progetto sarà fornito ad altre quattro regioni europee.

Settore Desertificazione, degrado del territorio e siccità
Impatto su cui agisce l’azione settoriale Riduzione della qualità del suolo
Tipologia di azione Soft
Parole chiave Convenzione Europea del Paesaggio, Gestione ambientale, Pianificazione forestale sostenibile, Salvaguardia rischio idrogeologico, Agricoltura, Biodiversità, Pianificazione urbana e territoriale, Sistema informativo geografico, Adattamento ai cambiamenti climatici, Qualità del suolo
Ambito di applicazione Regione
Localizzazione Regione Campania
Data di avvio 01/01/2010
Data di fine 31/01/2014

Soilconsweb, con tutte le sue funzioni, è stato testato ed applicato in un territorio di circa 20.000 ettari in Campania e poi reso operativo, solo per alcune sue funzionalità, in altre 4 aree: nell’Agro-Aversano sempre in Regione Campania a nord di Napoli; nella Piana di Lodi, in Lombardia; l’Etna in Sicilia, per un’area in provincia di Catania; nell’area di Wachau in Austria, tra le città di Krems e Spitz lungo il Danubio.
In Campania l’area test principale è stata la Valle Telesina, un territorio della provincia di Benevento comprendente 13 comuni.

Alla conclusione del progetto il WS-DSS è stato messo a disposizione di privati, gruppi di interesse, enti pubblici ed altri soggetti interessati. Il WS-DSS integra gli approcci decisionali classici tra istituzioni ed utente finale – procedure top-down – con un approccio diverso – bottom−up contributions – che consente all’utente finale di interagire e contribuire a migliorare il processo decisionale.

CNR Istituto per i Sistemi Agricoli e Forestali del Mediterraneo, Regione Campania SeSIRCA, ARIESPACE srl

Promotore: Università degli Studi di Napoli Federico II
Referente: Fabio Terribile

  • E-mail: 
  • Telefono:  

Sito Webhttp://www.landconsultingweb.eu/