SECAP – SUPPORTO ALLE POLITICHE ENERGETICHE E DI ADATTAMENTO CLIMATICO

L’obiettivo complessivo del progetto SECAP, finanziato dal programma INTERREG Italia-Slovenia, è incentivare lo sviluppo sostenibile del territorio transfrontaliero, promuovendo strategie per basse emissioni di carbonio per tutti i tipi di territorio, in particolare le aree urbane, creando pertinenti misure di adattamento e mitigazione. Il progetto vuole portare alla condivisione transfrontaliera di strumenti, metodologie e banche dati e generare ricadute positive sulla pianificazione locale di tutta l’area programma. La transizione verso una società a basse emissioni di carbonio trova attuazione in alcuni interventi infrastrutturali e nell’evoluzione dei PAES in PAESC per alcuni Comuni/UTI/Città metropolitane. Sono promossi quindi i modelli di sviluppo sostenibile del Patto dei Sindaci con miglioramento della qualità di vita e della resilienza ai cambiamenti climatici.

 

Settore Insediamenti urbani
Energia
Impatto su cui agisce l’azione settoriale Modifica dei consumi energetici
Tipologia di azione Soft
Parole chiave Energia, Clima
Ambito di applicazione Regione
Localizzazione Regione Autornoma Friuli Venezia Giulia, Regione Veneto, Repubblica di Slovenia
Data di avvio 01/11/2018
Data di fine 30/04/2022

1.- studio sull’impatto del cambiamento climatico sull’Area Programma con reports metodologici e BEI per i Comuni coinvolti.
2.- creazione di un inventario delle strategie, misure e progetti già definiti ed utili all’aumento della resilienza urbana, creazione di database online bilingue di statistiche e dati sull’energia/clima/ambiente e di un atlante italo-sloveno della vulnerabilità dei territori con approfondimenti su scala urbana.
3. Linee guida per la conversione da SEAP a SECAP.
4. Accompagnamento di alcuni comuni pilota nella transizione da SEAP a SECAP.
5. Interventi di formazione sulla transizione da SEAP a SECAP.
6. Interventi infrastrutturali con finalità dimostrativa, per fornire elementi ed esperienze tangibili che contribuiscano a testare gli interventi di risparmio energetico

Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia
Università degli Studi di Trieste
Area Science Park
Città metropolitana di Venezia
Università IUAV di Venezia
Unioncamere del Veneto
Golea – Agenzia per l’energia di Nova Gorica (SLO)
Leag – Agenzia per l’energia della Gorenjska (SLO)
RRA LUR (SLO)
Comune di Pivka (SLO)

Promotore: Regione Autornoma Friuli Venezia Giulia – Direzione centrale difesa dell’ambiente, energia e sviluppo sostenibile
Referente: Nicolò Tudorov

Sito Web: https://www.ita-slo.eu/it/secap