ProteCHt2save – Risk assessment and sustainable protection of cultural heritage in changing environment

Obiettivo prioritario di ProteCHt2save è rafforzare la resilienza del patrimonio culturale nei confronti di eventi estremi correlati ai cambiamenti climatici attraverso la realizzazione di strumenti utili ai gestori del patrimonio e alle autorità delle comunità locali per predisporre misure di preparazione e piani di emergenza.
Obiettivi specifici:
1) Definizione di aree a rischio per una migliore protezione e un uso sostenibile del patrimonio culturale nell’Europa centrale suscettibile di catastrofi e di impatti sul cambiamento climatico.

2) Determinazione degli elementi critici per la vulnerabilità del patrimonio culturale nel processo di resilienza e gestione dei rischi.

3) Creazione di buone pratiche transnazionali e di strategie comuni per l’uso sostenibile e la protezione del patrimonio culturale da integrare in piani d’azione coordinati di adattamento ai cambiamenti climatici e gestione del rischio.

Settore Patrimonio culturale
Impatto su cui agisce l’azione settoriale

Aumento dei danni alle infrastrutture e dei disservizi a causa di un evento meteorologico estremo/mareggiate o di una conseguenza (frane/alluvioni)

Aumento del rischio idrogeologico e dei danni ad esso legati

 Perdita di materiale e processi di corrosione e annerimento 

 Aumento del rischio di incendio

Tipologia di azione Soft
Parole chiave Rischi, eventi estremi, emergenza, preparazione, cambiamenot climatico, patrimonio culturale
Ambito di applicazione Regione
Localizzazione Comune di Ferra (IT), Distretto di Bielsko-Biala (PL), Municipalità di Kocevje (SL), Città di Kastela (CR), Distretto Municipale di Troja-Praga (CZ), Krems-Melk (AT), Città di Pecs (HU)
Data di avvio 01/07/2017
Data di fine 30/06/2020

 

 -Uno strumento Web GIS per la mappatura del rischio a sostegno dei responsabili politici e decisionali per lo sviluppo di misure e strategie di preparazione a breve e lungo termine finalizzate alla tutela del patrimonio culturale (complessi monumentali in siti urbani e costieri) in Europa centrale eventi estremi legati al cambiamento climatico (piogge particolarmente forti, inondazioni e incendi dovuti a periodi di siccità). Lo strumento Web GIS visualizza in modo interattivo le mappe di rischio dell’Europa centrale con risoluzione spaziale di 25X25 Km per l’osservazione storica (1987 – 2016) in riferimento a forti piogge, inondazioni e siccità. Inoltre, sono disponibili mappe di rischio con risoluzione spaziale di 12X12 Km per gli stessi eventi climatici estremi per 2 futuri periodi di 30 anni (2021-2050 e 2071-2100) rispetto a quello storico di riferimento (1976-2005) per gli scenari RCP4.5 ed RCP 8.5.
– Uno strumento di supporto decisionale per l’analisi delle criticità che determinano la vulnerabilità del patrimonio culturale.
-Un manuale a sostegno dei decisori politici di buone e cattive pratiche per la gestione del patrimonio culturale a rischio.
-Determinazione del livello di vulnerabilità per ogni sito pilota nelle Regioni target, che è stato successivamente integrato nello strumento Web GIS per la valutazione del rischio.
-Strategie di preparazione e di evacuazione in emergenza durante inondazioni, piogge intense ed incendi da includere negli esistenti piani di gestione del rischio a livello regionale e nazionale.
-Strumenti di formazione per gli attori coinvolti nella gestione del Patrimonio Culturale a rischio nelle fasi di preparazione, emergenza e recovery.

Positivo, testimoniato dalla firma di un MoU fra le municipalità coinvolte nel progetto con il quale si impegnano ad adottare nei piani di genstione del rischio e di adattamento ai cambiamenti climatici le strategie messe a punto e testate nell’ambito dell’implementazione del progetto.

Organizzazione di 4 Conferenze Internazionali con coinvolgimento di partnership di progetti H2020, Interreg.
Organizzazione di 3 International Summer School (ENVIMAT/Cultural Property Protection)
Organizzazione 23 Local Focus Group per il coinvolgimento di diversi target di stakeholder (Comunità scientifica, cittadinanza, Autorità Pubbliche, enti preposti alla gestione dell’emergenza e alla gestione del Patrimonio Culturale)
Sviluppo di un videogame per la sensibilizzazione della cittadinanza nei confronti dell’impatto degli eventi estremi legati al cambiamento climatico sul Patrimonio Culturale (http://www.vltavarising.com/)
Pubblicazione di 6 Newsletter tradotte in 8 lingue.
Realizzazione di 1 leaflet tradotta in 8 lingue.
Realizzazione 1 infographic tradotta in 8 lingue
Capitalizzazione dei risultati di Progetto nel Progetto attualmente in corso Interreg Central Europe STRENCH “STRENgthening resilience of Cultural Heritage at risk in a changing environment through proactive transnational cooperation”(https://www.interreg-central.eu/Content.Node/STRENCH.html) (coordinamento CNR-ISAC, 2020-2022)

A causa dell’emergenza COVID vi è stata una riprogrammazione delle attivitità di progetto da Febbraio a Giugno 2020 prevalentemente relative alla formazione e disseminazione (tutte le attività sono state svolte on line)

1) Strumento Web GIS per la mappatura del rischio, 2) Strumento di supporto alle decisioni, 3) Strategie di preparazione ed evacuazione in emergenza (vedi descrizione risultati)

Institute of Atmospheric Sciences and Climate – National Research Council of Italy (IT)
Institute of Theoretical and Applied Mechanics of the Czech Academy of Sciences (CZ)
University for Continuing Education Krems Danube University Krems (AT)
Bielsko – Biala District (PL)
Regional Development Agency Bielsko-Biala (PL)
Municipality of Ferrara (IT)
Municipal District Praha – Troja (CZ)
City of Kastela (CR)
Municipality of Kocevje (SL)

Promotore: Consiglio Nazionale delle Ricerche – Istituto di Scienza dell’Atmosfera e del Clima (CNR-ISAC)

Referente: Alessandra Bonazza

Sito Web: https://www.interreg-central.eu/Content.Node/ProteCHt2save.html

 Tutti i documenti sono scaricabili dal sito di progetto e l’accesso al Web GIS for Risk mapping è libero previa registrazione al sito https://www.protecht2save-wgt.eu/