MED-Star – Strategie e misure per la mitigazione del rischio di incendio nell’area Mediterranea
“MED-Star – Strategie e misure per la mitigazione del rischio di incendio nell’area Mediterranea” è un progetto strategico integrato tematico che affronta la sfida di potenziare le capacità di previsione, prevenzione e soppressione degli incendi nell’area di cooperazione, per proteggere e valorizzare le risorse ambientali, culturali e turistiche dello spazio Marittimo (Regioni Toscana, Liguria, Sardegna in Italia; Corsica e Regione Provenza – Alpi Costa-Azzurra per la Francia).
Obiettivo generale di MED-Star è contribuire al miglioramento della capacità delle istituzioni pubbliche coinvolte di prevenire e gestire, in forma congiunta, il crescente rischio di incendio derivante dai cambiamenti climatici, in aree a elevata presenza antropica e di rilevante interesse naturalistico, anche attraverso opportune azioni di adattamento.
In particolare, il progetto intende:
– Sviluppare modelli innovativi di governance, con la realizzazione di piani congiunti di prevenzione;
– Trasferire modelli e metodologie innovative dal mondo scientifico alle amministrazioni pubbliche;
– Creare un sistema congiunto di monitoraggio e coordinamento per la lotta contro gli incendi;
– Sviluppare azioni di comunicazione, sensibilizzazione e formazione rivolte alla popolazione residente, ai turisti e agli operatori del settore.
La strategia di intervento è basata su investimenti specifici di natura materiale e prevede la realizzazione di piani di azione congiunti su reti di monitoraggio e piattaforme di condivisione dati, sulla previsione e prevenzione degli incendi, sulla pianificazione strategica e la gestione, compresi i piani di adattamento ai cambiamenti climatici.
L’approccio transfrontaliero è essenziale per l’integrazione dei sistemi pubblici di gestione del rischio e per una più efficace cooperazione tra le amministrazioni competenti in materia di rischio incendi. Il partenariato di progetto è quindi particolarmente esteso e comprende i soggetti rilevanti e competenti in tema di prevenzione e lotta al rischio incendi delle Regioni dello spazio di cooperazione transfrontaliero.
MED-Star è anche il progetto di coordinamento delle attività dei quattro progetti semplici INTERMED, MED-COOPFIRE, MED-FORESTE e MED-PSS, finanziati nell’ambito dello stesso Avviso, le cui azioni pilota e le piccole infrastrutture che saranno realizzate risultano strettamente collegati e complementari alle attività di MED-
Settore | Ecosistemi terrestri |
Impatto su cui agisce l’azione settoriale | Aumento del rischio di incendio |
Tipologia di azione | Green |
Parole chiave | Previsione e prevenzione, monitoraggio, adattamento e mitigazione del rischio incendi; modelli innovativi di governance |
Ambito di applicazione | |
Localizzazione | Spazio Marittimo (Regioni Toscana, Liguria, Sardegna in Italia; Corsica e Regione Provenza – Alpi Costa-Azzurra per la Francia) |
Data di avvio | 01/05/19 |
Data di fine | 01/12/22 |
-Piano di azione congiunta su reti di monitoraggio e condivisione dei dati sugli incendi
-Piattaforma transfrontaliera di condivisione dei dati
-Ampliamento delle reti di monitoraggio
-Piano di azione congiunta sulla previsione degli incendi
-Piano di azione congiunta sulla prevenzione degli incendi
-Potenziamento delle applicazioni modellistiche
-Piano di azione congiunta sulla gestione e sulla pianificazione strategica
-Piattaforma per il test e l’applicazione di modelli operativi di intervento sugli incendi
-Piani di adattamento ai cambiamenti climatici e agli impatti futuri degli incendi
Il PAC sulla previsione degli incendi conterrà una serie di linee guida e procedure per una più corretta pianificazione delle fasi che portano all’emissione dei bollettini di previsione della pericolosità, nonché alla standardizzazione dei loro contenuti. Il PAC sulla prevenzione degli incendi suggerirà alle amministrazioni l’adozione di interventi di formazione e/o di prevenzione strutturale.
Sviluppo di piani di azione congiunti, progettazione e realizzazione di una piattaforma tecnologica, condivisione dati.
A seguito dell’emergenza sanitaria le attività sono state in parte rimodulate, in parte hanno subito un rallentamento (rinvio a una fase successiva in cui sia possibile incontrarsi in sicurezza).
Piattaforma tecnologica, piani di azione congiunta.
CNR IBE; UNISS; Regione Toscana; LAMMA; UNIFI; Region de PACA; INRAE; Counseil Dep. Des Alps Maritimes; Regione Liguria; ANCI Liguria; Fondazione CIMA; Counseil Dep. de Corse; Universitè de Corse; Office national des forêts; CMCC.
Promotore: Regione Autonoma della Sardegna, Direzione Generale della Protezione Civile
Referente: Antonio Pasquale Belloi – Direttore Generale
- E-mail: medstar@regione.sardegna.it
Sito Web: http://interreg-maritime.eu/web/med-star
https://www.regione.sardegna.it/j/v/2792?s=1&v=9&c=6972&na=1&n=10
http://interreg-maritime.eu/documents/1228084/0/MED-Star_BROCHURE.pdf/a1cfab06-0827-4871-a94c-a49107a77c6e
https://medstar-media.ibe.cnr.it/