MANTOVA RESILIENTE

Le “Linee guida per il piano di Adattamento della città di Mantova” hanno l’obiettivo di aumentare la resilienza del territorio mantovano rispetto agli impatti del cambiamento climatico, definendo strategicamente i punti chiave, procedurali e fisici, dell’adattamento climatico nella città di Mantova . Il percorso si è svolto in un’ottica di governance intersettoriale e multilivello coinvolgendo a rete attori, stakeholder ed enti competenti per una visione dell’adattamento complessa, ma efficace e funzionale. Lo studio, letto in chiave strategica, individua le caratteristiche peculiari del territorio e della conformazione spaziale della città e propone azioni specifiche volte all’adattamento climatico. Lo studio condotto ha proposto un abaco di soluzioni, anche naturali, in ottica di resilienza ed adattamento agli effetti dei cambiamenti climatici.
Si tratta quindi di uno strumento operativo direttamente connesso alle prossime revisioni dello strumento urbanistico generale (PGT), nonchè alle fasi di attuazione del progetto Mantova HUB, programma di rigenerazione e trasformazione urbana sostenuto e finanziato dal programma Periferie della Presidenza del Consiglio dei Ministri (2017)

Settore Suolo e territorio
Insediamenti urbani
Salute
Impatto su cui agisce l’azione settoriale Aumento dei danni ad infrastrutture e servizi
Aumento dell’impatto di frane, alluvioni,  mareggiate sulla salute
Tipologia di azione Green
Parole chiave Depermeabilizzazione , forestazione e soluzioni naturali per la resilienza
Ambito di applicazione Comune
Localizzazione Comune di Mantova
Data di avvio 06/10/2016
Data di fine continuativa

E’ stato costruito un profilo climatico della città e del territorio, individuando aree di maggiore sensibilità e rischio sotto diversi aspetti connessi alla tematica. Sono state elaborate possibili soluzioni in risposta alle criticità presenti e future che dovranno poi integrarsi con gli esiti dei progetti europei in corso, ed in particolare che il progetto H2020 Urban Green Up e le soluzioni naturali (NBS –Nature Based Solutions) in esso contenute. Obiettivo di tali studi è quello di giungere alla costruzione e realizzazione di una infrastruttura verde multifunzionale per il territorio del Comune di Mantova integrata ad una pianificazione attenta alla resilienza.

Lo studio effettuato ci permette di capire quali aree del territorio sono maggiormente critiche dal punto di vista dei rischi legati ai cambiamenti climatici. Ciò consente di inserire criteri di resilienza nella pianificazione territoriale e di conseguenza prevenire eventuali futuri danni provocati dai fenomeni legati ai cambiamenti climatici.

E’ stato avviato un confronto con le principali istituzioni che si occupano di dati meteoclimatici e che possiedono informazioni relative al territorio, sono stati previsti incontri di formazione per i tecnici. Le linee guida sono state integrate nella strategia di adattamento ai cambiamenti climatici del Comune. Gli studi condotti sono stati utilizzati per l’individuazione delle principali aree critiche del territorio connesse agli effetti dei cambiamenti climatici. Lo studio è propedeutico alla stesura del nuovo piano di Governo del Territorio.

Limitata conoscenza da parte degli stekeholder tecnici che operano sul territorio relativamente alle tematiche legate alla resilienza.

Metodologia della raccolda dei dati e il coinvogimento degli stakeholder potrebbero essere trasferiti ai comuni limitrofi e a scala provinciale al fine di creare una strategia comune e maggiormente efficace.

Promotore: Comune di Mantova
Referente: Roberta Marchioro, Elisa Parisi

  • E-mail: roberta.marchioro@comune.mantova.gov.it; elisa.parisi@comune.comune.mantova.gov.it

Sito Web: https://www.comune.mantova.gov.it/index.php/home-sostenibile/news-mantova-sostenibile/item/3942-mantova-resiliente-linee-guida-per-l-adattamento-climatico