GreenRisk4Alps

L’obiettivo generale di GreenRisk4Alps è lo sviluppo di concetti basati sulle foreste per il supporto alla gestione dei rischi legati agli eventi naturali e agli impatti climatici. GreenRisk4Alps promuove le foreste montane come parte immanente di tutte le misure di mitigazione spaziale e di riduzione del rischio naturale in modo attivo e preventivo.
GreenRisk4Alps ha una chiara strategia per superare i conflitti e le resistenze nella riduzione del rischio di disastri basata sull’ecosistema: tutti gli attori rilevanti sono coinvolti e forniti di nuove alternative di mitigazione e supporto alla comunicazione su basi scientifiche. Soggetti cardine del progetto sono cinque Aree Pilota dello Spazio Alpino, che saranno direttamente coinvolte nello studio, nell’analisi e nei risultati:
– Kranjska Gora (Slovenia)
– Val Ferret (Valle d’Aosta, Italia)
– Wipptal: Sterzing, Vals e Gries am Brenner (Alto Adige, Italia/Austria)
– Parc Naturel Régional des Baronnies provençales (Francia)
– Oberammergau (Germania)

 

Settore Foreste
Dissesto geologico, idrologico e idraulico
Impatto su cui agisce l’azione settoriale Aumento del rischio geologico e dei danni ad esso legati
Tipologia di azione Green
Parole chiave Foreste di protezione, gestione del rischio, pericoli naturali
Ambito di applicazione Ambito nazionale
Localizzazione Regioni alpine: Italia, Francia, Slovenia, Austria, Germania
Data di avvio 01/04/2018
Data di fine 31/08/2021

 

Tramite il progetto GR4Alps è stato creata una nuova piattaforma gratuita online: il FAT tool (Forest Assessment toolbox). Questa piattaforma è stata progettata per essere un supporto decisionale per i tecnici e le amministrazioni locali che si occupano di gestione del rischio (in particolare legato a valanghe, caduta massi e colate detritiche). Il modello online grazie a pochi input forniti dall’utente è in grado di valutare l’opzione di gestione del rischio più consona tra opere “verdi”, opere tecniche e misure di prevenzione non strutturali in termini di rapporto costi/benefici.

Durante il progetto sono stati effettuati diversi eventi volti a formare gli stakeholders sui temi relativi alla gestione del rischio e all’utilizzo di misure basate sull’ecosistema.

Gli output del progetto oltre ad essere validi per tutta l’area alpina, con le dovute precauzioni possono essere trasferibili in diversi contesti montani.

BFW, EURAC, DISAFA, INRAE, LFW, MFM, SMF, UL, UGOE, WLS, WLV, ZGS

Promotore: BFW I Austrian Research Centre for Forests (AT)
Referente: Filippo Brun, DISAFA

  • E-mail: filippo.brun@unito.it

Sito Web: https://www.alpine-space.eu/projects/greenrisk4alps/en/home