GAIA – Green Area Inner City Agreement

Il progetto GAIA – Green Area Inner City Agreement è stato sviluppato tra il 2010 ed il 2013 nel territorio del Comune di Bologna grazie al contributo del programma LIFE + della Commissione europea. Il progetto, volto a incrementare le aree verdi di Bologna attraverso la piantagione di nuovi alberi con l’obiettivo di contrastare i cambiamenti climatici, migliorare la qualità dell’aria e l’ambiente urbano, è stato promosso dal Comune di Bologna nel ruolo di capofila e ha visto la partecipazione in qualità di partner di Cittalia – Fondazione Anci Ricerche, Impronta Etica, Istituto di Biometeorologia del CNR e di Unindustria Bologna.
Le attività iniziate nell’ambito del progetto Life sono proseguite con il progetto GAIA-forestazione urbana.
L’obiettivo è contrastare i cambiamenti climatici attraverso la piantagione di alberi direttamente sul territorio comunale. Il verde urbano può portare grandi benefici in termini di mitigazione e adattamento alle emissioni climalteranti grazie alle funzioni biologiche delle piante, che permettono l’assorbimento della CO2 e la depurazione dell’aria dagli inquinanti, contrastando l’effetto “isola di calore” tipico delle città. Non solo, l’attività di forestazione urbana contribuisce a riqualificare e migliorare la vivibilità dell’ambiente urbano, con ricadute positive di carattere sociale e relazionale.

Settore Foreste e produttività forestale
Impatto su cui agisce l’azione settoriale
Tipologia di azione Green
Parole chiave Industria, Parco pubblico, Qualità dell’ambiente, Qualità della vita, Riduzione delle emissioni di gas serra, Riforestazione, Spazio verde, Adattamento ai cambiamenti climatici, Qualità dell’aria, Verde urbano
Ambito di applicazione Comune
Localizzazione Comune di Bologna
Data di avvio 10/10/2010
Data di fine

GAIA a Bologna si è posta come obiettivo quello di incrementare il numero di alberi nella città di almeno il 10% in 3 anni, mettendo a dimora almeno 3000 alberi equivalenti a circa 9000 tonnellate di CO2 assorbita.

GAIA prevede il coinvolgimento attivo delle imprese e delle associazioni del territorio, che attraverso la sottoscrizione di un protocollo d’intesa con il Comune di Bologna sono invitate a compensare le proprie emissioni attraverso un contributo per la piantagione di nuovi alberi in città. Il progetto GAIA è un innovativo esempio di partnership pubblico privato, uno strumento di governance nuovo e di successo nella realizzazione di politiche pubbliche di sviluppo locale. La partnership GAIA si fonda principalmente su tre strumenti: un protocollo d’intesa e 3 allegati tecnici (aree, specie arboree e piano di comunicazione) oltre ad uno strumento che permette di calcolare la CO2 prodotta dalle attività o ramo di attività delle imprese.

Il progetto ha prodotto le “Linee guida per la replicabilità della partnership GAIA forestazione urbana” con lo scopo di rendere replicabile il progetto GAIA per ogni città (o altro ente locale equivalente) che desideri applicarlo nel proprio contesto.

Cittalia – Fondazione Anci Ricerche, Impronta Etica, Istituto di Biometeorologia – CNR e Unindustria Bologna

Promotore: Comune di Bologna
Referente: Raffaella Gueze

Sito Webhttp://www.lifegaia.eu/