CLARITY – Integrated Climate Adaptation Service Tools for Improving Resilience Measure Efficiency

CLARITY fornisce Servizi Climatici per il supporto allo sviluppo di strategie e piani di adattamento delle aree urbane a scala Regionale, Metropolitana e Comunale.
I Servizi Climatici offerti da CLARITY consentono di valutare le condizioni di hazard indotte dai cambiamenti climatici, con particolare riferimento ad ondate di calore e precipitazioni estreme, considerando la frequenza e l’intensità di tali eventi estremi nel periodo 2020-2100 rispetto ai diversi scenari di emissione (RCP) e l’effetto delle condizioni microclimatiche locali, della morfologia urbana e delle tipologie di materiali e superfici che caratterizzano edifici e spazi aperti.
Gli strumenti di CLARITY sono sviluppati e resi disponibili per oltre 450 aree urbane in Europa con due scale di dettaglio: a) un livello di “Screening avanzato”, più approssimato nei risultati, che nutre i modelli di valutazione con Open Data disponibili su cloud a livello Pan Europeo (trasformati ed elaborati attraverso procedure di modellazione specifiche), restituendo simulazioni e valutazione con una risoluzione spaziale di 500m in ambito urbano; b) un livello “Expert”, più affidabile nei risultati in quanto basato su dati più dettagliati a scala urbana generalmente forniti dalle autorità locali, in grado di raggiungere una risoluzione spaziale variabile da 250m a 1m, a seconda dei livelli di pianificazione/progettazione urbana interessati (piani strategici, piani urbanistici, piani/progetti a scala di quartiere).
I principali output dello strumento di analisi messo a disposizione dal progetto CLARITY sono così riassumibili: 1) Livelli di hazard da cambiamento climatico per ondate di calore e allagamenti legato alle specifiche caratteristiche di ciascun comune oggetto di studio (valutando quindi le caratteristiche microlimatiche degli ambiti urbani analizzati) 2) Tasso di incremento di discomfort percepito e mortalità da Ondate di Calore, 3) Danno economico da fenomeni di allagamento per danni a edifici e strade, 4) Individuazione delle principali misure di adattamento per limitare gli impatti del cambiamento climatico, 5) Individuazione dei costi delle principali misure di adattamento.
Lo strumento CLARITY definisce le misure di adattamento e i relativi costi configurando specifiche Strategie di Adattamento (cfr. PNACC per una definizione di Strategie di Adattamento nell’ambito della programmazione e pianificazione su vasta scala, e il Rapporto Ambientale Preliminare del PUC del Comune di Napoli, p. 186 e seguenti, per una definizione di Strategie di Adattamento riferite ai singoli contesti urbani e una bibliografia scientifica di riferimento) che contengano più misure atte al raggiungimento di benefici e co-benefici (di natura sociale, economica e ambientale) in rapporto alle fenomenologie connesse al cambiamento climatico individuate, massimizzandone l’effetto in rapporto agli ambiti urbani.
Quattro casi pilota hanno dimostrato i risultati dei servizi climatici di CLARITY in diversi contesti climatici in Italia, Svezia, Austria e Spagna. In Italia, il caso pilota ha consentito di testare i servizi di livello “Expert” nell’ambito del Comune di Napoli, che attualmente ha adottato la metodologia e gli strumenti proposti alla base di tutti i documenti di pianificazione urbana locale, integrandoli formalmente all’interno dei propri strumenti e linee guida di pianificazione territoriale: 1. Livello strategico – Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile e il Clima (PAESC); 2. Livello urbano – Aggiornamento del Piano Urbanistico Comunale (PUC); 3. Livello di Distretto/Quartiere – Programma di Rigenerazione Urbana di Ponticelli (PRU).
CLARITY ha inoltre sviluppato un apposito “Marketplace” (https://marketplace.myclimateservices.eu/), progettato come uno spazio di incontro tra domanda e offerta sul tema della pianificazione dell’adattamento climatico in ambito urbano, in cui gli utenti finali urbani (ad esempio un’autorità locale che sviluppa un piano di adattamento) possono identificare fornitori di prodotti e servizi pertinenti (es. esperti di modellazione su specifici settori di rischio, imprese nel settore delle costruzioni, progettisti e pianificatori, fornitori di dati, ecc.) per supportare la creazione di partnership dedicate all’implementazione di azioni di adattamento climatico a livello locale.

Settore Insediamenti urbani
Energia
Salute
Impatto su cui agisce l’azione settoriale Modifica dei consumi energetici
Aumento dei danni ad infrastrutture e servizi
Incremento della morbilità, della mortalità in relazione alle ondate di calore
Tipologia di azione Soft
Parole chiave Servizi Climatici; Adattamento dei sistemi urbani; Ondate di calore; Precipitazioni Estreme; Progettazione Urbana; Valutazione costi-benefici; Piani di adattamento locali; PAESC
Ambito di applicazione Comune
Localizzazione ITALIA
Comune di Napoli (Città Metropolitana di Napoli)
ESTERO
City of Linz (Austria)
City of Stockholm (Svezia)
Data di avvio 01/07/2017
Data di fine 31/08/2020

 

Servizi Climatici di “Screening avanzato” degli impatti climatici a scala urbana e valutazione degli effetti di strategie di adattamento di edifici e spazi aperti disponibile gratuitamente online per oltre 450 aree urbane in Europa, all’indirizzo https://csis.myclimateservice.eu/
Servizi Climatici di livello “Expert” resi disponibili al Comune di Napoli e integrati in documenti ufficiali di pianificazione con un approccio multi-scalare: PAESC – Piano di Azione per l’Energia Sostenibile e il Clima (livello strategico); PUC – Piano Urbanistico Comunale (livello urbano); PRU – Programma di Recupero Urbano di Ponticelli (livello di distretto/quartiere).
I servizi climatici offerti a livello Expert sono attualmente utilizzati dai Dipartimenti e Servizi Tecnici del Comune di Napoli nell’ambito dei processi di progettazione urbana, approvazione e monitoraggio degli interventi in corso, in particolare:
PAESC – Indirizzi per l’integrazione delle misure di adattamento climatico nei progetti attualmente programmati/in fase di progettazione preliminare
PRU Ponticelli – Supporto alla progettazione preliminare/definitiva, valutazione dei livelli di adattamento climatico e delle prescrizioni relative ai Criteri Ambientali Minimi (CAM Edilizia ex DM 11 ottobre 2017) raggiungibili in base a diversi layout di progetto per edifici e spazi aperti
PUA (iniziativa pubblica e privata) – Supporto alla VAS per la valutazione dei livelli di adattamento climatico e delle prescrizioni relative ai Criteri Ambientali Minimi (CAM Edilizia ex DM 11 ottobre 2017) in base al progetto presentato; indirizzi progettuali per la revisione del PUA

Servizi di “Screening avanzato” gratuiti consentono una prima valutazione degli impatti dei cambiamenti climatici e dei costi-benefici delle strategie di adattamento, per una prima approssimazione dei fabbisogni finanziari e tecnici. La buona pratica richiede di essere attuata tuttavia attraverso i Servizi Climatici di livello Expert per una stima più dettagliata e customizzata rispetto a specifiche esigenze delle Amministrazioni locali.
Nell’ambito del progetto H2020 CLARITY, il Comune di Napoli ha potuto acquisire per 3 anni il livello di Servizi Climatici Expert incluso nelle attività di progetto (risultando beneficiario di € 125 375 di contributo su fondi europei per la partecipazione al Consorzio). Lo sviluppo di servizi analoghi per altri Comuni, sulla base dei modelli e degli strumenti CLARITY, è quantificabile in circa € 200.000-500.000 a seconda dell’estensione del territorio comunale in esame.

La realizzazione dei Servizi Climatici di CLARITY ha richiesto uno sforzo di collaborazione con esperti di diversi ambiti disciplinari (scienze del clima; modellazione di rischio/impatto; analisi di esposizione e vulnerabilità; economia e studi sociali; ingegneria, progettazione urbana e architettura; IT e sviluppo software).
Essenziali per le applicazioni locali (ad es. Comune di Napoli) sono le attività di co-progettazione con funzionari della Pubblica Amministrazione per la raccolta dati e l’individuazione degli ambiti di applicazione e dei risultati attesi (risoluzione spaziale delle simulazioni, ambiti tematici di interesse prioritario, livelli di pianificazione interessati e specifiche tecniche per il supporto alle decisioni, individuazione di aree pilota e integrazione con altre attività in corso o programmate). Attività di co-progettazione con le comunità locali (ad es. quartiere Ponticelli) hanno consentito di integrare gli obiettivi di adattamento climatico con esigenze di base espresse dai cittadini, per una gestione efficiente delle risorse destinate alla riqualificazione e rigenerazione urbana.
Nell’ambito di CLARITY sono state realizzate numerose attività di formazione per l’uso della piattaforma di Screening Avanzato tramite webinar (gotostage.com/channel/climate-adaptation), affiancati da workshop dedicati con funzionari della PA e stakeholders del Comune di Napoli per l’utilizzo dei Servizi Expert.
Sviluppi futuri riguardano la definizione di modalità di collaborazione permanenti con il Comune di Napoli per il supporto all’utilizzo dei servizi climatici CLARITY e il loro adeguamento nel tempo alle necessità della PA, nonché l’offerta di servizi analoghi in altri Comuni, Città Metropolitane e Regioni italiane.

Le maggiori criticità sono state riscontrate nella fase iniziale di interazione tra gli esperti impegnati nello sviluppo dei Servizi Climatici CLARITY e gli interlocutori nelle pubbliche amministrazioni nei diversi paesi UE coinvolti. Le attività di co-progettazione, necessarie per lo sviluppo di strumenti effettivamente utili che rispondessero alle esigenze delle PA, sono state avviate solo a partire dal secondo anno di progetto, quando le caratteristiche e le potenzialità principali dei servizi offerti sono state rese evidenti dalle prime applicazioni pilota. Gli esempi (“use cases”) discussi durante i workshop di progetto hanno consentito una migliore comprensione dei risultati conseguibili da parte delle PA e facilitato il loro contributo all’efficace sviluppo degli strumenti proposti.

I Servizi Climatici CLARITY sono stati progettati per garantirne la massima replicabilità e trasferibilità in altri contesti. Tale approccio è stato raggiunto a scala pan-europea massimizzando l’impiego di open data, integrati nei servizi di Screening Avanzato.
Con riferimento al caso italiano, analisi specifiche sono state effettuate anche con riferimento ad open data nazionali e disponibili a livello regionale e/o metropolitano, riscontrando la trasferibilità sia dei servizi di Screening Avanzato con un livello di affidabilità anche maggiore rispetto a quanto offerto dalla piattaforma CSIS, nonché all’agevole replicabilità dei servizi di livello Expert, fatta salva la necessaria collaborazione con le Pubbliche Amministrazioni coinvolte per la raccolta dati e la co-progettazione per la “customizzazione locale” dei servizi offerti.
I risultati di CLARITY sono stati presentati in numerosi eventi europei (ad es. European Climate Change Adaptation conference 2019, Lisbona; European Week of Regions and Cities 2020; Climateurope FestivaI – Climate Thursdays Webinar Series 2020).
A livello nazionale, i principali momenti di diffusione e discussione per agevolare il trasferimento della buona pratica in altri contesti regionali o cittadini sono stati realizzati d’intesa con l’Agenzia per la Coesione Territoriale, nell’ambito dell’evento “La programmazione degli investimenti per l’adattamento climatico delle città. Il contributo del progetto Horizon2020 CLARITY” (Roma, 24/02/2020, https://www.agenziacoesione.gov.it/evento/la-programmazione-degli-investimenti-per-ladattamento-climatico-delle-citta-il-contributo-del-progetto-h2020-clarity/) e attraverso il webinar “CLARITY webinar – La pianificazione dell’adattamento climatico urbano: Il caso di Napoli” (“https://www.agenziacoesione.gov.it/news_istituzionali/adattamento-climatico-napoli/”).
Il Consorzio del progetto CLARITY ha inoltre presentato una candidatura nell’ambito della call H2020 Green Deal “Developing end-user products and services for all stakeholders and citizens supporting climate adaptation and mitigation” (febbraio 2021), coinvolgendo come partner di progetto italiani ( accanto al Centro Studi PLINIVS dell’Università di Napoli Federico II e al Comune di Napoli) ENEA, GBC Italia e la Regione Siciliana, proponendo un ampliamento dei servizi offerti e lo sviliuppo di casi studio pilota per le Città Metropolitane di Palermo, Catania e Messina.
In sintesi, l’implementazione di strumenti e servizi CLARITY livello Expert nel contesto di specifiche città metropolitane sul territorio italiano richiede una serie di attività di raccolta dati, ricerca e sviluppo dedicate, che possono essere riassunti in 4 Work Packages, che rappresentano le fasi principali di lavoro relative alla customizzazione di modelli e strumenti al caso studio locale:
WP1 – Adattamento del modello teorico CLARITY nell’area oggetto di studio e definizione delle condizioni di hazard legati ai cambiamenti climatici da simulare
WP2 – Raccolta dati a scala urbana, effetto locale degli hazard, esposizione e analisi di vulnerabilità
WP3 – Customizzazione dei modelli impatto e sviluppo di modelli di mitigazione / adattamento / resilienza urbana
WP4 – Sviluppo scenari di impatto, valutazione dell’effetto di strategie di mitigazione / adattamento / resilienza urbana e strumenti di supporto alle decisioni
PLINIVS è responsabile per lo sviluppo delle attività e dei relativi prodotti attesi.

AIT AUSTRIAN INSTITUTE OF TECHNOLOGY GMBH (Austria)
ATOS SPAIN SA (Spagna) CISMET GMBH (Germania)
SVERIGES METEOROLOGISKA OCH HYDROLOGISKA INSTITUT (Svezia)
ZENTRALANSTALT FUR METEOROLOGIE UNDGEODYNAMIK (Austria)
UNIVERSITA DEGLI STUDI DI NAPOLI FEDERICO II (Italia)
STOCKHOLMS STAD (Svezia)
EUREKA COMUNICAZIONE TELEMATICA SRL (Italia)
Comune di Napoli (Italia)
AGENCIA ESTATAL DE METEOROLOGIA (Spagna)
WSP SVERIGE AB (Svezia)
SMART CITIES CONSULTING GMBH (Austria)
LANSSTYRELSEN I JONKOPINGS LAN (Svezia)
CENTRO DE ESTUDIOS Y EXPERIMENTACION DE OBRAS PUBLICAS – CEDEX (Spagna)
STADT LINZ (Austria)
INGENIERIA ESPECIALIZADA OBRA CIVIL E INDUSTRIAL SA (Spagna)
METEOGRID SL (Spagna)

Promotore: Università di Napoli Federico II – Centro Studi PLINIVS-LUPT
Referente: prof. Giulio Zuccaro

  • E-mail: zuccaro@unina.it

Sito Web: 

INFORMAZIONI GENERALI SUL PROGETTO
https://csis.myclimateservice.eu/
https://climate-adapt.eea.europa.eu/knowledge/adaptation-information/research-projects/CLARITY
INFORMAZIONI SUL CASO APPLICATIVO COMUNE DI NAPOLI
https://events.myclimateservices.eu/2020/july/clarity-webinar-la-pianificazione-dell-adattamento-climatico-urbano-napoli
http://www.comune.napoli.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/37912