CHANGE WE CARE

Il progetto intende analizzare i rischi climatici sperimentati dalle aree costiere e di transizione contribuendo a una migliore comprensione dell’impatto della variabilità climatica e dei cambiamenti sui regimi idrici, intrusione di sale, turismo, biodiversità ed ecosistemi agricoli che interessano l’area di cooperazione. L’obiettivo principale è definire un paradigma per trasferire efficaci metodi di analisi e misure di adattamento per cinque siti pilota ad altri sistemi che affrontano problemi simili su scala transfrontaliera, e fornire così ai responsabili decisionali e comunità costiere opzioni di pianificazione integrate, condivise e basate sull’approccio eco- sistemico.

Settore Ecosistemi marini
Ecosistemi di acque interne e di transizione
Zone costiere
Impatto su cui agisce l’azione settoriale Riduzione/perdita di habitat e di biodiversità
Tipologia di azione Green
Parole chiave Cambiamento climatico, ambienti costieri e di transizione, misure di adattamento, processi partecipativi
Ambito di applicazione
Localizzazione In base alle caratteristiche dei diversi siti pilota, le misure di intervento potranno riguardare diverse scale geografiche a vari livelli amministrativi, a partire da zone circoscritte all’interno di un singolo Comune fino a bacini idrografici transfrontalieri
Data di avvio 01/01/2019
Data di fine 31/12/2021

 

Attività in corso, a Febbraio 2021 risultano completate le fasi di caratterizzazione dello stato attuale, mentre sono in corso le attività di proiezione degli scenari di cambiamento climatico nei siti pilota e i processi partecipativi per l’identificazione di misure di adattamento.

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua. Ut enim ad minim veniam, quis nostrud exercitation ullamco laboris nisi ut aliquip ex ea commodo consequat. Duis aute irure dolor in reprehenderit in voluptate velit esse cillum dolore eu fugiat nulla pariatur. Excepteur sint occaecat cupidatat non proident, sunt in culpa qui officia deserunt mollit anim id est laborum.

Collaborazione tra 11 partners Italiani e Croati e coinvolgimento di stakeholders in eventi pubblici e processi partecipativi.

Alcuni ritardi e variazioni nello svolgimento delle attività sono occorsi a causa della pandemia di covid-19 e delle relative misure di contenimento, che hanno impattato alcune attività in campo e gli eventi pubblici.

CHANGE WE CARE si focalizza su cinque siti pilota molto diversi per caratteristiche, criticità e quadro giurisdizionale, con solide connessioni al contesto EUSAIR e a numerose iniziative Nazionali (Tavolo Nazionale per l’Erosione Costiera – TNEC) ed Internazionali (Mediterranean Strategy for Sustainable Development -MSSD, BLUEMED Initiative on Blue Growth in the Mediterranean, Bologna Charter Joint Action Plan). In questo modo il Progetto si propone l’obiettivo di creare, oltre ad una base comune di conoscenza e metodologia a livello di bacino Adriatico, un paradigma di analisi e proiezione dei processi climatici immediatamente esportabile nel contesto Nazionale ed Europeo, nonchè facilmente riproducibile in altri contesti geografici.

CNR-ISMAR; Regione Emilia-Romagna; Ente di Gestione per i Parchi e la Biodiversità-Delta del Po; Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale – Ispra; Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia; Regione del Veneto; Sveučilište U Zagrebu Geodetski Fakultet – Universita di Zagabria; Javna Ustanova Za Upravljanje Zaštićenim Dijelovima Prirode Dubrovačko-Neretvanske Županije; Institut Za Oceanografiju I Ribarstvo; Javna Ustanova Rera S.D. Za Koordinaciju I Razvoj Splitsko Dalmatinske Županije; Javna Ustanova Park Prirode Vransko Jezero.

 

Promotore: CONSIGLIO NAZIONALE DELLE RICERCHE – ISTITUTO DI SCIENZE MARINE (CNR-ISMAR)
Referente: Davide Bonaldo

  • E-mail: davide.bonaldo@ve.ismar.cnr.it

Sito Web: https://www.italy-croatia.eu/web/changewecare