ASTI Implementation of a forecAsting System for urban heaT Island effect for the development of urban adaptation strategies

Si prevede che l’effetto combinato del cambiamento climatico globale e della rapida urbanizzazione renderà i residenti delle aree urbane più vulnerabili a una serie di problemi ambientali fortemente legati all’effetto isola urbana di calore (UHI), che diventerà maggiore man mano che le ondate di calore diventeranno più frequenti e durature a causa del cambiamento climatico e della sovrappopolazione urbana. L’area urbana di Salonicco copre 112 km2 e ha una popolazione di circa 790 000 abitanti, mentre l’area urbana di Roma (circa 1.287 km2) si estende oltre i limiti amministrativi della città e ospita più di 2,8 milioni di residenti. Le persone anziane (dai 65 anni in su), che sono più sensibili alle onde di calore, rappresentano il 12% della popolazione di Salonicco e il 20% della popolazione di Roma, una delle prime città ad aver introdotto un sistema di allarme sanitario da calore (HWW). Sulla base di questo sistema HWW, la regione Lazio ha sviluppato un piano di prevenzione delle onde di calore che include la sorveglianza da parte dei medici di base dei gruppi di persone suscettibili (ad esempio gli anziani e quelli con una malattia cronica preesistente a rischio durante le ondate di calore).

Il progetto LIFE ASTI mira a progettare, implementare, pilotare e validare una serie di sistemi di previsione dell’UHI a Salonicco e Roma basati su modelli numerici all’avanguardia. Sta anche definendo strumenti di divulgazione e consentendo agli utenti finali un accesso più facile alle informazioni relative all’isola di calore utilizzando applicazioni ICT. Inoltre, il progetto sta valutando l’impatto dei futuri scenari di cambiamento climatico sull’isola di calore per le due città e sta valutando l’impatto della promozione di attività verdi (per esempio tetti verdi e aree di ventilazione) nelle aree urbane per combattere questo effetto. LIFE ASTI sta sviluppando sistemi di modellazione per le due città, insieme a guide di buone pratiche e piani strategici efficienti per mitigare i futuri effetti dell’isola di calore che possono essere adattati ad altre aree urbane dell’UE che devono affrontare gli stessi effetti negativi dell’isola di calore. Infine, il progetto mira a sensibilizzare e incoraggiare le autorità ad applicare tali strategie di adattamento urbano e iniziative di mitigazione. Organizzerà eventi per promuovere, replicare e trasferire i sistemi di modellazione progettati e le migliori strategie di adattamento urbano ad altre città europee che affrontano gli stessi problemi climatici derivanti dall’effetto UHI. Il progetto contribuirà alla strategia greca di adattamento ai cambiamenti climatici del 2016 insieme alla decisione ministeriale del 2017 sui piani regionali di adattamento ai cambiamenti climatici.

Settore Insediamenti urbani
Salute
Impatto su cui agisce l’azione settoriale Incremento della morbilità, della mortalità in relazione alle ondate di calore
Tipologia di azione Green
Parole chiave Heat Waves, Urban Climate, Health, Urban Heat Island
Ambito di applicazione Comune
Localizzazione Roma
Data di avvio 01/09/2019
Data di fine 31/08/2022

 

Finora, è stata progettata, implementata e validata a Roma (Italia) e Salonicco (Grecia) un set di sistemi di previsione dell’isola di calore basati che utilizza modelli numerici all’avanguardia. I sistemi di modellazione forniranno alle parti interessate diversi prodotti di previsione ad alta risoluzione relativi all’isola di calore, compresi gli indici bioclimatici termici e i gradi di riscaldamento e raffreddamento per stimare la domanda energetica degli edifici. Inoltre, un sistema di allarme termico sviluppato e testato operativamente in entrambe le città supporterà le autorità locali nella gestione degli eventi estremi.

LIFE ASTI sta contribuendo con successo agli obiettivi generali della strategia di adattamento dell’UE sviluppando politiche per un migliore adattamento agli impatti dell’UHI (specialmente durante le ondate di calore), riducendo il rischio di calore nelle aree metropolitane introducendo servizi di prevenzione del calore e attuando meglio le linee guida sull’efficienza energetica nelle città europee. Le due città mediterranee sono state scelte per dare una copertura geografica rappresentativa, riflettere le diverse condizioni ambientali e sostenere una delle principali priorità politiche dell’UE per le forze congiunte e la cooperazione transnazionale.

Il progetto aiuterà nell’ottimizzazione del piano comunale di protezione civile che attualmente prevede azioni in caso di allarmi di ondate di calore estreme sensibiizzando ed incoraggiando le autorità ad applicare strategie di adattamento urbano ed iniziative di mitigazione.

Aumentare la consapevolezza e incoraggiare le autorità ad applicare strategie di adattamento urbano e iniziative di mitigazione.

I sistemi di modellazione, le guide di buone pratiche ed i piani strategici efficienti per mitigare gli effetti dell’isola di calore possono essere adattati e replicati in altre aree urbane dell’UE che devono affrontare gli stessi effetti negativi dell’UHI.

AZIENDA SANITARIA LOCALE ROMA 1, Geospatial Enabling Technologies Ltd, Istituto di Scienze dell’Atmosfera e del Clima (CNR-ISAC), Municipality of Thessaloniki, SYMPRAXIS

Promotore: Aristotle University of Thessaloniki (Greece)
Referente: Stefania Argentini (referente italilano, CNR-ISAC)

  • E-mail: s.argentini@isac.cnr.it

Sito Web: https://lifeasti.eu/