AdaPT Mont‐Blanc

La Regione Autonoma Valle d’Aosta, attraverso il proprio Dipartimento Ambiente, è capofila del progetto europeo INTERREG ALCOTRA “AdaPT Mont‐Blanc – Adattamento della pianificazione territoriale ai cambiamenti climatici nell’Espace Mont‐Blanc”.
Obiettivo del progetto è sviluppare strumenti di pianificazione e gestione territoriale di adattamento ai cambiamenti climatici a supporto delle istituzioni pubbliche ai diversi livelli (locale, regionale), attraverso un percorso partecipato e un approccio intersettoriale.
I principali risultati attesi sono il miglioramento delle conoscenze sugli effetti del riscaldamento globale sugli ambienti di montagna e l’applicazione di strumenti e azioni locali di adattamento.
Il progetto ha una durata di 3 anni (2018‐2020) e coinvolge un partenariato tecnico scientifico italo‐franco‐svizzero. ARPA Valle d’Aosta e Fondazione Montagna Sicura rivestono il ruolo di Soggetti attuatori della Regione.

Settore Turismo
Impatto su cui agisce l’azione settoriale Modifica dei flussi turistici/spostamento a livello stagionale
Tipologia di azione Soft
Parole chiave Adattamento ai cambiamenti climatici, Aree montane, Gestione ambientale, Partecipazione, Piano di Azione Locale
Ambito di applicazione Regione
Localizzazione Regione Valle D’Aosta
Data di avvio 18/08/2017
Data di fine 17/08/2020

Il progetto ha portato all’elaborazione di un Rapporto sui cambiamenti climatici nell’Espace Mont Blanc, che analizza l’evoluzione del clima nell’area di cooperazione fornendo indicazioni sull’andamento atteso di diversi parametri climatici e sul loro impatto sull’ambiente e le attività umane, con orizzonte temporale al 2035, 2050 e 2085.

Il Rapporto è stato assunto come base per le analisi condotte nel corso del processo partecipativo, che ha riunito circa 200 persone provenienti dai tre versanti del Monte Bianco, tra amministratori locali, tecnici e professionisti, per individuare le possibili soluzioni per l’adattamento del territorio ai cambiamenti climatici.
Per rafforzare il loro impegno nel processo di adattamento, 19 Comuni valdostani hanno sottoscritto la “Carta di Budoia”, dichiarazione volontaria di impegno all’attuazione di misure di adattamento locale ai cambiamenti climatici nei territori alpini elaborata nel quadro della Convenzione delle Alpi.

L’Espace Mont-Blanc è considerato una regione montana pilota in virtù della sua esperienza ultraventennale nel campo della cooperazione transfrontaliera e delle caratteristiche ambientali, economiche e sociali del territorio. Per questo motivo il progetto AdaPT Mont-Blanc può essere considerato un laboratorio per mettere a punto percorsi e strumenti innovativi per migliorare la resilienza degli ambienti montani al cambiamento climatico, che tengano conto delle vulnerabilità territoriali attraverso un approccio intersettoriale.

Comune di Courmayeur (I), Communauté de Communes Vallée de Chamonix Mont-Blanc (F), Centre National des Recherches Scientifiques Lab. EDYTEM di Grenoble (F), Canton du Valais (CH). Soggetti attuatori della Regione: ARPA Valle d’Aosta (I) e Fondazione Montagna Sicura (I).

Promotore: Regione Valle d’Aosta
Referente: Luca Franzoso

Sito Webhttp://www.espace-mont-blanc.com/it/adapt-mont-blanc